18 luglio 2007

mala tempora currunt




Naturalmente è sempre sbagliato cercare di ricavare informazioni sui cambiamenti della società osservando le scritte sui muri, dal momento che potrebbero essere opera di qualche isolato. Eppure qualche indicazione di massima si può ottenere.
La prima è stata scritta a casal bertone, a pochi metri da dove è stato fatto l'assalto dell'11 luglio, probabilmente dagli assalitori stessi. La seconda parte è stata ben cancellata e non si legge quasi più, ma c'era scritto "più case, meno calabresi!".
E' sintomatico pensare che una ventina d'anni fa (almeno per quello che mi ricordo io) il razzismo a roma di fatto non c'era. Non c'era neanche l'immigrazione di massa dall'estero. Quando è arrivata l'immigrazione, sono mancate le politiche di integrazione, e contemporaneamente la sinistra in città si è lanciata nella politica del grande evento mediatico e ha smesso di fornire risposte alle periferie. A cui sono rimaste solo le risposte, sbagliate, della destra. E così, via gli stranieri dall'italia, via i calabresi da roma, via i romani da focene, in un delirio che sembra peggiorare ogni giorno.


La seconda scritta invece è ancora leggibile (ma è rassicurante che per ogni scritta idiota c'è sempre una mano pietosa pronta a cancellare o a ritoccare) e svela l'obiettivo ultimo dell'offensiva filo-vaticana del family day: la legge 194. E' stato scritto vicino alla sede dell'inquietante movimento "militia christi", la risposta cattolica ai talebani afghani. Anche se dopo il roma pride e i sex crimes i papa boys mi sembrano piuttosto abbacchiati, non è il caso di dimenticare dove vorrebbero arrivare.

L'ultima scritta è vicino a casa mia. E' solo la dimostrazione che se proprio si vogliono scrivere delle cazzate, è almeno possibile fare in modo che siano simpatiche e divertenti.

3 commenti:

La Tela di Penelope ha detto...

Vicino casa mia, torbellamonaca, sul curvone che dalla casilina immette nel quartiere, c'era una scritta enorme ed inquietante: Forza Nuova, Forza di Popolo. E' stata fortunatamente cancellata alcuni giorni fa.

La Tela di Penelope ha detto...

Errata: la scritta è stata rifatta dopo neanche molte ore.

conteoliver ha detto...

Bisogna prendere atto che sono radicati.
E in alcuni quartieri, specie quelli dove hanno degli spazi aperti con la benedizione del comune, sono predominanti.