30 novembre 2020

Quella volta che ho visto giocare Maradona (RIP)

L'anno doveva essere il 1985. Il luogo era sicuramente, ma sorprendentemente, lo stadio comunale "Domenico Longobucco" di Scalea. In una zona in cui il fenomeno della speculazione edilizia era arrivato alla sua maturità, a meno di una decina di chilometri era sorto il "villaggio Maradona", ennesima teoria di palazzoni di colori strani, per una clientela evidentemente tifosa del Napoli. Non si sa bene quali fossero gli accordi tra il calciatore e i costruttori per lo sfruttamento del nome, ma un esito tangibile fu una partita amichevole, da giocare di lunedì, con incasso da devolvere in beneficenza, tra lo Scalea, che all'epoca navigava tra campionato di promozione e prima categoria e una squadra creata per l'occasione, con Maradona, due suoi fratelli e il resto ragazzi delle giovanili presi nell'area di Napoli. Si era appena giocata Napoli-Juventus, quella vinta dal Napoli con il famoso gol di Maradona su punizione da dentro l'area di rigore (tra l'altro rivedendola oggi perché inserita in molti necrologi, ho realizzato che non aveva sbagliato Tacconi, come pensavo all'epoca, casomai i giocatori in barriera). 

Il biglietto costava 25 mila lire, un prezzo molto alto, anche considerando la beneficenza. Per vedere una partita dello Scalea se ne pagavano al massimo cinquemila, e venticinquemila bastavano per entrare in uno stadio di serie A, in curva. Così l'incasso fu di sole 500.000 lire: venti paganti. Gli spettatori erano però alcune centinaia. Chi rientrava nella mia fascia di età, ostentando atletismo e trasgressione, scavalcava, ma molti altri saranno passati direttamente dai regolari cancelli senza pagare.

Da quelle parti ci sono tantissimi tifosi della Juventus (e i restanti sono quasi tutti per Inter e Milan), che pensarono di farla pagare a Maradona per il gol in campionato, e quindi fu fischiato per tutta la partita.

Maradona giocò da libero alla Picchi, uscendo raramente dalla propria area di rigore. Ciò deluse ulteriormente il pubblico, che non considerò che il lunedì era il giorno libero dei calciatori, che di domenica avevano giocato in campionato. Non mi ricordo il risultato finale e nemmeno chi vinse. Però,  a giudicare da quante persone potevano sfoggiare la foto con lui, Maradona fu molto disponibile anche dopo la partita.

Di quella  partita si parlò ancora per molti giorni. Ma invece della gioia di aver visto giocare un campione di quella portata, ricordo piuttosto considerazioni un po’ livorose, ad esempio: "il nostro 11 gli ha fatto il tunnel e il nostro 6 lo ha dribblato".


1 commento:

梁爵 ha detto...

酒店打工未來大人物·華燈初上真人生】情慾產業裡,酒店公關非日常的日常生活
戲劇《華燈初上》引發條通熱潮,但酒店公關生活卻是 2021年未來大人物胡筠筠 真實版人生。解密真華燈日式酒店人生系列,邀來胡筠筠與其創立的「娛樂公關經紀職業工會」理事、也是條通日式酒店媽媽桑席耶娜,帶著我們闖條通,揭開下海或上岸的神秘面紗。
2021年未來大人物、同時也是酒店應徵娛樂公關經紀職業工會的胡筠筠,當酒店公關第二年時成立了「酒與妹仔的日常」粉絲頁,以推出一系列酒店、酒精、與小姐們的酒店上班日常生活創意藝文活動,藉由實際在人生上演的「日常」來解開外人看來非日常的酒店生活。
2021年「酒與妹仔的酒店上班日常」推出沈浸式體驗活動,邀請有興趣的人報名前來「擔任」酒店公關與客人,選擇當公關的女孩們,筠筠與酒店工作人員會幫忙穿上真實酒店小姐的火辣服裝、腳蹬高跟鞋,實際上場坐檯體驗真實酒店公關樣貌,侍酒、陪聊、溫柔體貼、唱歌與表演樣樣來。無一例外的,每位選擇擔任酒店公關的人,幾乎都體驗不到多久就開始喊累、喊壓力大。而這些就是酒店公關酒店工作一日至少7小時天天要面對的日常。
日式酒店公關的華燈初上始於夜色
筠筠分享酒店兼差,酒店公關一日的工作大抵上是從夜色低垂開始,約莫5、6點左右進髮廊整裝打扮,越快速越好的生活節奏妝髮完備後開始。上班大約都以7個小時為主。
入夜後的酒店,公關們的日常正要開始。
日式酒店分佈在條通內,賣得是服務與溫柔,小姐們以「公檯制」為主,不專屬於哪一桌,在客人上門酒店消費的時間裡,媽媽桑會適時度地調度小姐穿梭於各桌的服務,當然也會有客人指定、或者為某個小姐開大酒的狀態,小姐們的主要經濟來源為底薪、小費加上開酒獎金。
而一般敢玩、敢喝等的大多為台式酒店,分佈在林森北路、集中在林森北與錦州街周邊。台式酒店小姐大多隸屬於經紀人或經紀公司,上班後客人上門,會由行政帶領著所有小姐一個一個包廂進行「看檯」的動作,小姐們一字排開讓客人挑選,被選中的小姐就留下,其餘的小姐就再到下個包廂去。被選上留下的小姐以一節10分鐘開始計費,每次至少要買3節。小姐拿取的費用以被點選時間計算,與開酒無關,所以台式酒店小姐拼的是高點選率與陪侍時間拉長。
日日都與酒精為伍,自然很會懂得如何與酒精巧妙相處,日式酒店的席耶娜媽媽桑分享說:「我其實不會喝酒,我靠得是手腕與說話技巧,客人的喜怒哀樂就是我的當下情緒!我賣得是溫柔與曖昧。」而經歷過台式、日式酒店工作的筠筠則說:「上班時最最重要就是不讓自己喝醉,例如台式酒店玩的九宮格轉杯,面向客人那邊永遠會是酒多的、自己這邊則是刻意倒少量。再例如桌邊會放著自己的手巾,喝酒後利用擦嘴的動作把酒吐進手巾裡,也是延緩不讓自己喝醉的方法!」
而台式酒店最重要的「看檯」,每位小姐也擁有自己「被選上」的招式,筠筠分享說:「通長會選定一位想要被他挑上的客人,眼神直勾勾地看著他,並且散發著淺淺的微笑,這樣一來有些客人基於禮貌或者感覺到目光,就通常會被選上!」席耶那媽媽則說:「我會天天讀報日本報紙,日本客人在台灣工作辛苦,若是有個人能日語暢通地跟他聊著家鄉每天發生的人事物,是他們最開心的時刻!」
華燈暫歇後上岸的可能性
酒店公關工作,席耶那媽媽說是「風俗產業的公務員」,在這裡不用那麼多面試的繁文縟節、也沒有非得亮麗工作資歷,更不用交代人生過往與身家背景,也因為如此,酒店公關幾乎是接住每個身不由己人生的最後選擇,每個小姐帶著不得已的人生走入巷內,人人都說的「下海」有時卻是他們得以「上岸」的港口。
常常走出酒店時已經天色微亮,她們對工作也有抱怨、也偶有成就感,對同事主管有時不滿有時一同開心歡慶,常常細數還有幾天才能放假,放假就只想軟爛攤在家裡追劇滑手機,而這一切,這跟你我工作的狀態沒有兩樣,不是嗎?