20 luglio 2007

perché a Roma un concerto deve costare il doppio ?

Mettiamo il caso che vi interessi un concerto di Paolo Conte. Sapete già che farà un concerto dalle vostre parti, e volete sapere prezzo e possibilità di comprare i biglietti. Quindi trovate su internet il sito incaricato della vendita on line (a proposito, se usate il call center vi fa pagare 0,80 euro più iva al minuto; cioè pagate sia per il biglietto sia per dirgli che comprate il biglietto) e cercate.

I risultati di oggi sono qui. Cambieranno nel tempo, quindi ho catturato l'immagine.

Come può vedere, a Ostia antica (poco fuori Roma, ma è presumibile che la maggior parte dei potenziali spettatori provenga da Roma) il biglietto parte da 45 euro; per tutti gli altri concerti di Paolo Conte, indifferentemente al sud o al nord, il prezzo va da 20 a 25 euro.
Perché i romani devono pagare il doppio di un sardo o di un friulano ?

E' vero che a Ostia Antica il concerto si tiene in un sito archeologico, ma anche a Cagliari è così: e chi conosce il posto sa che il teatro romano è suggestivo, ma non è né raccolto, né comodo per gli spettatori.

Ovviamente la bravura di Paolo Conte come cantautore non si discute, ma supponendo che l'ingaggio di Paolo Conte e l'allestimento e le spese per lo spettacolo siano le stesse (e non si vede perché debba essere il contrario) dove vanno a finire gli incassi in più ?

La risposta che viene in mente per prima è: nelle tasche degli organizzatori. E se è vero che pure nei piccoli centri possono esistere organizzatori voraci, capita che nelle grandi città è probabilmente più facile trovare un numero sufficiente di polli disposti a farsi spennare in questo modo.

Tutto ciò crea un effetto a catena per cui tutti gli organizzatori si sentono autorizzati ad aumentare i prezzi a dismisura: e così chi va a un concerto finisce per arricchire un intermediario che con la musica non c’entra nulla.

2 commenti:

La Tela di Penelope ha detto...

Anche se causa di rinunce, l'unica soluzione sarebbe non andare a quei concerti. Poi, ma è opinione personale, la bravura di Conte è tutta ancora da dimostrare :-)

conteoliver ha detto...

Negli anni 70 avevano proteste più fantasiose: da sfondare i cancelli in mille a "scioperi degli spettatori" a volantinaggi.
Però sembra che questa rassegna sia andata un po' male (6 concerti annullati su 18) quindi pure l'astinenza qualcosa fa.

Per Paolo Conte prendo atto. :)
Comunque guardando la tua playlist per qualche cosa andiamo d'accordo, soprattutto frank zappa.