04 dicembre 2007

Chi paga il biglietto di Ryanair

Il “sistema Ryanair”, rappresenta "la faccia irresponsabile del capitalismo" (Ian Pearson, ministro dell’ambiente inglese). E se lo dice, in un paese già vittima del thatcherismo, un ministro appartenente al governo new labour in carica, che ha un'idea tutt'altro che negativa del capitalismo, è ancora più indicativo.
Ryanair ovviamente è solo il nome più famoso, ma decine di compagnie low cost agiscono (e lucrano) allo stesso modo.

Nel video invece c'è la nota (fuori dall'Italia) inchiesta di channel four in cui due giornaliste hanno passato 5 mesi come assistenti di volo ryanair, passando dalla formazione ai voli.
In Italia c'è stato il silenzio quasi totale, ma, come è successo per "Sex Crimes and the Vatican", si può vedere (in inglese) su youtube e, magari, divulgare.



C'è un esaustivo memoriale che illustra tutti gli aspetti del sistema ryanair : l'inquinamento, il precariato, la sicurezza, le sovvenzioni.

I commentatori hanno detto che il memoriale non è granché. E' preferibile quindi guardare prima il video.

Aggiornamento:
sulla presunta crisi di ryanair del luglio 2008, dico qualcosa qui.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Senti, il memoriale è PATETICO. Io capisco tutto (capisco anche le ragioni più o meno rispettabili che motivano questi attacchi), ma a tutto c'è un limite; e dire che è colpa di Ryanair (i) se Ciampino è un aeroporto del cazzo e (ii) il fatto che se atterria Ciampino ti danno gli incentivi, fa solo ridere. E il resto non è molto meglio.
KK

conteoliver ha detto...

Ma io capisco che Ryanair pensi a fare più soldi possibile se glielo lasciano fare (e del resto la gente è contenta che un weekend a londra costi come un weekend a firenze). Atterrare a Ciampino, che è attaccato alla città, per loro è molto meglio che atterrare a Pescara (o Viterbo, ma ancora non è pronto).

Però per la questione (ii), spiegami: quel documento dell'adr citato del memoriale, che parla degli incentivi, secondo te è falso, non significa quello che sembra, o altro ?

Anonimo ha detto...

Non dico né che è falso, né che non significa quel che sembra. Dico che non ha senso dire che è colpa di Ryanair se alcuni aeroporti danno degli incentivi alle compagnie che ci atterrano: se Alitalia andasse a Ciampino, prenderebbe lei gli incentivi, ma se ci va Ryanair, è giusto che se li prenda lei. No?
Il vero punto che emerge da quel memoriale è che è sbagliato che a Ciampino ci sia un aeroporto. E questo (se è vero) è tutto un altro discorso, che però, obiettivamente, non riguarda proprio Ryanair.
KK

conteoliver ha detto...

Diciamo che ci sono almeno quattro questioni diverse:
1) l'agibilità di Ciampino;
2) la gestione privata degli aeroporti di Roma;
3) i rapporti tra ryanair con i suoi lavoratori, con implicazioni sulla sicurezza e sui diritti dei lavoratori;
4) l'impatto ecologico del trasporto aereo.

Mi rendo conto che mescolare le quattro questioni e mettere un titolo che fa sembrare che tutto dipenda da ryanair non sia appropriato.
Però le quattro questioni meritano tutte di essere almeno conosciute.
Sarebbe più efficace separare le questioni in quattro memoriali diversi ?

Anonimo ha detto...

Volevo solo dire che è un testo raffazzonato, motivato (anche con una certa chiarezza) da intenti, come diremmo noi avvocati, puramente emulativi.
Alcune cose sono chiaramente cazzate (come la parte sugli incentivi e sull'impatto ambientale, che in nessun caso sono imputabili a Ryanair), altre sono probabilmente cazzate ma meno chiaramente (che Ryanair tratti "male" i suoi dipendenti è possibile, ovviamente, ma per affermarlo non basta confrontare le loro condizioni con quelle dei dipendenti di Alitalia, né basta quel che dice il ministro inglese. Per es., bisognerebbe sapere quale legge regola il loro contratto di lavoro).
KK

Anonimo ha detto...

non l'ho guardato ma ti posso dire che:

- se gli aeroporti piccoli (ma anche le istituzioni locali) danno incentivi è un problema che riguarda l'autority per la concorrenza. ci sono però motivazioni di ordine economico che renderebbero comunque gli aeroporti piccoli più competitivi di quelli grandi.

- ciampino non è sicuro? guarda... io abito vicino a linate e ti assicuro che anche linate è praticamente inglobato dalle case. perdipiù conta che a milano c'è la nebbia. non per niente l'ultima strage aerea in italia, la cosiddetta strage di linate, è avvenuta a causa della nebbia e delle scarse dotazioni di sicurezza dell'aeroporto. che però è un aeroporto gestito dalla sea (comune di milano) e quindi nessuno si azzarda a criticarlo più di tanto.

- la flotta di ryanair è molto ma molto più nuova di quella alitalia... quindi decisamente più sicura.

- l'inquinamento: è chiaro che più voli più inquini. ryanair è il primo vettore europeo! e come ogni compagnia aerea cerca di aumentare la propria quota di mercato ed i propri profitti. non spetta a ryanair pensare a disincentivare il volo aereo, non ti pare...

- è decisamente vero che ryanair sottopaga i suoi piloti, li fa lavorare ai limiti sindacali, li fa pagare formazione e divise ecc ecc... questa è l'unica argomentazione di un certo peso. va anche detto che agisce sempre nei limiti (per quanto ai limiti) degli accordi di categoria. il vantaggio competitivo di ryanair è ridurre al minimo ogni costo. fa specie che si consideri il personale come un mero costo... ma fa parte della filosofia della compagnia: competizione sui costi e non sulla qualità.

ps: ti ho risposto da me. ciao.

supramonte

Anonimo ha detto...

ps: se il filmato paragona i dipendenti ryanair con quelli alitalia bisogna fare un appunto: i dipendenti alitalia godono di privilegi spropositati ingiustificati e uno dei motivi per cui la compagnia sta fallendo sono i sindacati (parola di cgil-cisl-uil). onestà intellettuale avrebbe imposto un paragone con un'altra compagnia, come le competitor di ryanair (io avrei scelto easyjet, la seconda compagnia low-cost, e british airways, la seconda compagnia europea). il termine di paragone è inappropriato (i dipendenti alitalia sono "culattoni raccomandati"), ma ciò non cambia che i dipendenti ryanair siano di gran lunga i più "sfigati" del settore, questo lo posso tranquillamente confermare anche io, dati alla mano.

supramonte

conteoliver ha detto...

Il filmato è un documentario inglese, quindi non parla di Alitalia, ma in realtà neanche il memoriale ne parla, se non accidentalmente.
So però che c'è in giro una campagna di stampa ad arte, per screditare Alitalia ai fini di una svendita, che parla più o meno delle cose che tu riporti.

Riguardo a Linate, non ne so molto, però probabilmente non è in mezzo alle case allo stesso modo di ciampino, che non rispetta le norme di sicurezza internazionali previste dall'annesso 14 dell'Icao e non ha la certificazione di aeroporto e opera in base a una deroga concessa dall'Enac. L'incidente di linate, mi pare di ricordare, non c'entrava con le case intorno, ma fu causato da uno scontro di aerei in fase di decollo.

Poi non ho nessuna obiezione sul fatto che enti gestori degli aeroporti e amministratori locali (figurarsi i tristi figuri che hanno amministrato milano da vent'anni e più) sacrifichino la salute o il benessere dei cittadini per far prosperare l'indotto degli aeroporti.

Che ryanair operi spregiudicatamente sul filo delle regole sono d'accordo. Se fosse il contrario la materia non sarebbe trattata da un blog, bensì dalla magistratura, dall' ispettorato del lavoro o dagli enti che gestiscono la sicurezza aerea.

Ad esempio, mi è successo di vedere che in Spagna si può fare il rifornimento di carburante con i passeggeri già sull'aereo, mentre in Italia è vietato per motivi di sicurezza. La hostess ha spiegato che è vietato avere le cinture di sicurezza allacciate in quel momento e che in caso di incidente, passano mediamente novanta secondi prima che l'aereo esploda. Sembra che la possibilità di salvare tutti i passeggeri dipenda dall'abilità di far evacuare un passeggero al secondo da ognuna delle uscite di emergenza.
Se questa pratica è legale in un paese e illegale in un altro deve esserci una leggera controversia sulla sua sicurezza. Ma per un passeggero (un consumatore, come tentano di ridurci) può essere utile venirne a conoscenza.
In generale, anche se non c'è niente di illegale, perché non parlarne ? Potebbe comunque essere utile a qualcuno leggerlo.
Anche solo per una scelta da consumatore consapevole.

Infine, perché far proliferare il metodo Attivissimo, invalidare tutto un testo quando anche solo una frase è inesatta ?

conteoliver ha detto...

Aggiunta:
è un dato di fatto che il trasporto aereo è altamente inquinante in rapporto al numero di persone trasportate. Secondo me è utile parlarne diffusamente.

Naturalmente non smetteremo di usare l'aereo per questo, visto che è comodo e veloce. E' solo il caso di essere consapevoli del suo impatto ambientale.

In Inghilterra, dove questa consapevolezza è superiore, l'anno scorso di questi tempi hanno sputtanato il principe Carlo solo perché aveva intenzione di andare in Canada apposta per ritirare un premio che gli avevano assegnato come persona impegnata per la salvaguardia del pianeta.

Anonimo ha detto...

D'accordissimo che bisogna parlarne. Ma non è serio e non ha senso parlarne dando la colpa a Ryanair dell'inquinamento aereo, dell'insicurezza degli aeroporti e di quant'altro. Sono tutte cose (salvo, forse, l'asserito mancato rispetto delle norme italiane in materia di lavoro) che non riguardano affatto Ryanair.
KK

Anonimo ha detto...

conteoliver,

certo, l'incidente di linate era un esempio per dire che anche un aereoporto maggiore gestito dal comune di milano e frequentato quasi solo da compagnie di bandiera può non essere in regola con la sicurezza e linate non lo era, tant'è che dopo l'incidente hanno rifatto le piste di raccordo e la segnaletica. a margine, è un problema che non riguarda le compagnie che frequentano linate, come la licenza enac di ciampino non riguarda ryanair e le altre compagnie che se ne servono.

comunque, casomai non te ne fossi accorto, è in atto da almeno un anno una piano contro i piccoli aeroporti per impedire la concorrenza ed indirettamente avvantaggiare ancora una volta alitalia (http://www.bloggers.it/supramonte/index.cfm?blogaction=permalink&id=F471FF3D-B674-6873-241FCF502E6A63E9&file=blog_1_2007.xml)
fossimo un paese serio alitalia avrebbe portato il libri in tribunale da parecchi anni. invece negli ultimi due decenni ci abbiamo speso per sussidiare un'azienda fuori mercato l'ammontare di una piccola manovra finanziaria... ed andiamo avanti. pure i sindacati hanno fatto mea culpa sulla gestione di alitalia, e non siamo ancora qui a discuterne ed inventarci campagne di stmapa dengratorie?

sull'inquinamento fai considerazioni generali che valgono per tutti i vettori.

insomma, l'unica cosa negativa realmente attribuibile a ryanair e di sfruttare al limite i suoi dipendenti, su cui sono d'accordo.
tra l'altro avendo altri assi nella manica in fatto di costi se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, ma o'learly non rinuncia ad avere un margine di profitto quadruplo rispetto al suo immediato inseguitore.

supramonte

Anonimo ha detto...

ho letto il memorandum e visto il filmato. il memorandum sinceramente ha poca credibilità, ma il documentario è tutt'altra cosa. quando parlavi di sicurezza pensavo ti riferissi alla vetustà degli aerei, quando in realtà si tratta di una flotta mediamente nuova se comparata a quella delle altre compagnie, alitalia in testa. in realtà ti riferivi alla scarsa o nulla preparazione degli assistenti di volo, nonchè al mancato rispetto delle norme di sicurezza: si tratta di argomentazioni inoppugnabili che trovano ampio riscontro nella realtà.

è giusto, come dici tu, esserne consapevoli.

conteoliver ha detto...

Ma l'ultimo anonimo è supramonte ?

Comunque sulla qualità del memoriale mi avete convinto, metterò anche uin richiamo nel post.

Anonimo ha detto...

sì ero io.

supra

ladytux ha detto...

@su ciampino...
conosco un po' la situazione e non sono di parte per cui:

case:sono state costruite DOPO l'aerepoprto, per cui si potrebbe dire che "chi ve l'ha fatto fare"?
In compenso a prescindere dal "memoriale" che non me lo carica, e dei soldi che ciampino darebbe alle compagnie, ciampino ha un "limite" di voli. Limite superato, visto che atterrano 200 c.a voli al giorno.in due anni i voli sono aumentati del 18%.(dovevano diminuire del 5%)
I comuni di ciampino e Marino hanno un'inquinamento da polveri ed acustico fuori da qualsiasi limite legale e se tutto cio' non bastasse, ciampino non è il posto per far aumentare "traffico" per posizione e infrastrutture.

l'aereoportino è incastrato tra appia (2+2 corsie) e via dei laghi (2 corsie se cosi' le vogliamo chiamare)..due strade perennemente bloccate.
E sono due strade obbligatorie per tutti i pendolari che ovviamente vanno a Roma.
Per previsioni si dovrebbe arrivare a 6 milioni di persone che partono e arrivano al giorno??? Quello è un buco, non è fiumicino.
In più i cittadini sono incazzati per due motivi:
il ricorso del tar che ha visto le compagnie vincere una riduzione dei voli del 5% rispetto al 30% chiesti ..riduzione avuta tra l'altro proprio per le condizioni dell'aereoporto e delle piste d'atterraggio..
Ma andando a vedere le cifre tra 2006 e 2007 i voli sono circa 10 in più al giorno (con un aumento di 40 mila passeggeri al giorno...pensate all'appia)
secondo che come al solito il territorio non è stato minimamente consultato.

Più che colpa di ryan è di chi gestisce territorio e aereoporto

Su ryan e precariato e condizioni lavorative..ecco lo sapevo io che finiva la pacchia dei voli per le poverelle...mica posso fregarmene? Estate romana arrivo! :( (alitalia non è nemmeno pensabile)
comunque la situazione si dovrebbe risolvere (all'italiana) con l'aereoporto a viterbo,( ovviamente a viterbo non sono contenti) o spostando i voli ryan a fiumicino che è un "aereoporto" e non una piazzetta costruita tant'anni fa per il fabbisogno di pochi aerei militari. Nel frattempo fanno mobilitazioni e fiaccolate verdi in testa.

ps. se dovete prendere l'aereo a ciampino,non v'azzardate a prendere la macchina che tanto parcheggi,seppur a pagamento, non ci sono. e intorno non c'è modo (parco archeologico appia antica)


besos rojos
ladytux

conteoliver ha detto...

@ladytux:
sembrerebbe quasi che tu passi tutti i sull'appia, da come parli :)