07 agosto 2007

Dagli all'impiegato

Sui giornali di ieri è uscita la clamorosa notizia dei sospetti sugli impiegati di Fiumicino che avrebbero bloccato il nastro trasportatore per lavorare di meno.
Chiunque sia atterrato una volta a Fiumicino conosce l'interminabile attesa per riavere i bagagli, che invece di norma negli aeroporti all'estero arrivano subito. Con questi articoli il lettore è indotto a pensare che la causa del disservizio siano i lavoratori. Del resto è abituato a leggere degli impiegati fannulloni da licenziare di Pietro Ichino, dei sindacati che proteggono i fannulloni di Montezemolo, del sindacato che vuole abolire lo scalone e non protegge i giovani. Repubblica in particolare usa anche la tattica "Poverini", cioè far dire all'uomo qualunque cose che non è bello scrivere come giornale: Corrado Beruti (e chi è ? E' uno che ha preso l'aereo per Kuala Lumpur,ci spiegano) dice "possibile che per la noncuranza di qualche impiegato con poca voglia di lavorare io ora debba riacquistare tutti i capi d'abbigliamento che mi serviranno per la vacanza in Malesia?".
Peccato però che i veri motivi del pessimo funzionamento della riconsegna bagagli siano quasi nascosti nell'indignato articolo: "le compagnie di handler non hanno a disposizione abbastanza manovali per far fronte all'ingente numero di valigie da caricare.[...]Il problema, però, è che il 40% di questi operatori sono assunti con contratti stagionali e non effettuano ore di lavoro extra".
Le quattro società che gestiscono i bagagli di Fiumicino risparmiano sul personale, facendo lavorare meno persone del necessario e facendo ricorso a lavoratori a termine e precari, a discapito della qualità del servizio.Naturalmente se esiste davvero qualcuno che blocca apposta il nastro trasportatore sicuramente è da sanzionare, ma i motivi per cui il servizio (i servizi) è pessimo non sono questi.

4 commenti:

meinong ha detto...

Ottimo articolo
Olivè, ci vogliamo llinkare ?

Pensatoio

conteoliver ha detto...

1) Grazie

2) come no, provvedo subito

La Tela di Penelope ha detto...

Vorrei farlo anche io se non ti dispiace... ciao!

conteoliver ha detto...

@tela:
va benissimo